Mon - Fri: 9:00 - 17:30
Sat-Sun Closed
+356 21244895
Phone
55/1 Giuseppe Calì Street XBX1425 Ta' Xbiex Malta

Orario normale di lavoro

Ore-normali-di-lavoro

Le ore di lavoro per lavoro a tempo pieno e le ore massime per il lavoro part-time variano a seconda del settore industriale considerato. Questi sono stabiliti negli ordini di regolamento salariale che regolano tali settori in base alla loro attività di lavoro (vedi anche L.N. 247 of 2003 - Organisation of Working Time Regulations).

Di solito, le ore di lavoro (esclusi gli straordinari) sono 40 ore settimanali. Tuttavia, in alcuni casi come stabilito dalla legge, le ore di lavoro possono essere più, ma non superare un massimo di una media di 48 ore settimanali distribuite su un periodo di riferimento di 17 settimane. In alcuni settori, come i settori manifatturiero e turistico, il periodo di riferimento è di un anno.


Un datore di lavoro può chiedere a un dipendente di lavorare più di una media di 48 ore settimanali. Tuttavia, in tal caso, è richiesto un consenso scritto da parte del dipendente interessato. Se un dipendente non dà il proprio consenso, il datore di lavoro non può né forzare né prendere di mira quel particolare dipendente a seguito del suo rifiuto. D'altra parte, se viene dato il consenso, il datore di lavoro deve garantire che al lavoratore vengano concessi i periodi di riposo giornaliero e di riposo settimanale previsti dalla legge.

Se un dipendente acconsente a lavorare per più di una media di 48 ore settimanali, il dipendente può richiedere la revoca del consenso. Questo può essere fatto attraverso una notifica scritta che viene data al datore di lavoro. La notifica deve essere data almeno sette giorni prima della revoca del consenso o in periodi lunghi, non superiori a tre mesi, come concordato tra le parti.

Se il dipendente non ha acconsentito di lavorare per una media di 48 ore settimanali, l'orario di lavoro massimo, inclusi gli straordinari, non deve superare tale media quando calcolato su un periodo di riferimento, generalmente di 17 settimane. È importante chiarire che se un dipendente, che svolge normalmente in una settimana 40 ore, viene invitato a svolgere gli straordinari, tale straordinario può essere superiore a 8 ore in una determinata settimana, a condizione che le disposizioni di legge relative al riposo giornaliero e ai periodi di riposo settimanali siano rispettati.

Articolo tradotto dal DIER, per ulteriori informazioni contattateci o visitate il sito del DIER
 
© Copyright 2023 MALTESE ITALIAN CHAMBER OF COMMERCE. All Rights Reserved.